Verifiche

Alcune proposte da utilizzare per le verifiche. Ricordarsi naturalmente di adattarle alla propria classe in quanto questo materiale didattico è pubblico.

  1. Verifica 1a
  2. Verifica 1b
  3. Preparazione alla verifica 2
  4. Verifica 2

Verifica 1a

Risolvere su Flowgorithm i seguenti esercizi e inviare i file come soluzioni.

  1. Due giocatori (giocatore 1 e 2) giocano a sasso-carta-forbici (morra cinese). Chiedere ai due giocatori cosa hanno lanciato (se sasso, carta o forbici) e scrivere chi ha vinto. Regole: carta vince su sasso, forbici vincono su carta, sasso vince su forbici.

    Esempi:

    • i giocatori inseriscono carta e sasso, il programma risponde “vince giocatore 1”
    • i giocatori inseriscono carta e forbici, il programma risponde “vince giocatore 2”
    • i giocatori inseriscono carta e carta, il programma risponde “parità”
  2. Chiedere all’utente 2 numeri (A e B) e stampare tutti i numeri compresi fra A e B.

    Esempio: l’utente inserisce 5 e 12 e il programma stampa 5 6 7 8 9 10 11 12.

  3. Chiedere all’utente dei numeri. L’utente inserisce uno o più numeri. Quando l’utente inserisce zero, il programma termina stampando la somma e la media di tutti i numeri inseriti.

    Esempio: l’utente inserisce 1 10 7 4 0 e il programma stampa 22 e 5,5.

  4. Chiedere il nome di 10 persone, stampare quante si chiamano Anna e quanti Marco.

  5. Chiedere a 5 persone il loro nome e la loro età. Stampare il nome della persona più grande.

Verifica 1b

Risolvere su Flowgorithm i seguenti esercizi e inviare i file come soluzioni.

  1. Due giocatori (giocatore 1 e 2) giocano a sasso-carta-forbici (morra cinese). Chiedere ai due giocatori cosa hanno lanciato (se sasso, carta o forbici) e scrivere chi ha vinto. Regole: carta vince su sasso, forbici vincono su carta, sasso vince su forbici.

    Esempi:

    • i giocatori inseriscono carta e sasso, il programma risponde “vince giocatore 1”
    • i giocatori inseriscono carta e forbici, il programma risponde “vince giocatore 2”
    • i giocatori inseriscono carta e carta, il programma risponde “parità”
  2. Chiedere all’utente 2 numeri (A e B) e stampare tutti i numeri compresi fra B e A.

    Esempio: l’utente inserisce 5 e 12 e il programma stampa 12 11 10 9 8 7 6 5.

  3. Chiedere all’utente dei numeri. L’utente inserisce uno o più numeri. Quando l’utente inserisce -1, il programma termina stampando la somma e il conto di tutti i numeri inseriti.

    Esempio: l’utente inserisce 1 10 7 4 -1 e il programma stampa 22 e 4 (4 sono i numeri inseriti).

  4. Chiedere a 7 persone il loro nome e la loro età. Stampare il nome della persona più grande e la sua età.

Preparazione alla verifica 2

Convertire in codice python i due diagrammi allegati. Provare in un notebook di Google Colab gli esercizi. Consegnare il notebook di Google Colab come soluzione.

Es. 1, A B C

Es. 2, Media degli anni

Verifica 2

Implementare in python i seguenti esercizi in un notebook di Google Colab.

Es. 1, Tabellina

Es. 2, Crescente o decrescente

Es. 3, Divisori di un numero

Es. 4, Nomi uguali